Vai al contenuto

7 consigli per disegnare una pinup

  1. Sketch

    Solitamente disegno le pinup su un foglio A4. Puoi fare una brutta copia su un forglio a parte e poi ricalcarlo su un cartoncino di bella. Attenzione alla carta che scegli in base alla tecnica di realizzazione che userai, usa un supporto adeguato. Cerco di non disegnare mai il personaggio frontalmente per rendere il lavoro più dinamico. Mantengo il tratto a matita sempre abbastanza impreciso per poi andare a rifinirlo progressivamente durante la fase di inchiostratura.

    IMG_0661

    My sketches are never precise, this lets me be creative during all phases of the work. I’m going to detail the single parts during the inking phase.

  2. Inking

    Il ripasso a china è importantissimo perché è il tratto definitivo del disegno. Effettualo con cura ma cerca di raggiungere con l’esercizio una certa scioltezza: se necessario fai delle prove su un foglio a parte per capire qual è il miglior modo per realizzare ogni segno.

    IMG_0709.jpg

    The technique I use to ink is different from the kind of drawing I’m going to do, the paper and the colors I’ll use… This time I needed to go fast, and have a fluid effect; so I used a brush pen.Enter a caption

  3. Going on…

    Avanzando con il lavoro potresti trovarti in un momento in cui non sai come risolvere determinate parti del disegno. Il mio consiglio è non fermarti, ma continua a far avanzare il disegno, magari passando alla colorazione di alcune parti già ultimate. In questo caso, non ero sicuro di come completare la mano e invece di ostinarmi su di essa, mi sono messo a colorare i capelli e la t-shirt.

    IMG_0711

    If I don’t know hot to complete a single part (this time the hand), I don’t stop the creative flux, and I continue working where I want to (this time I colored the hair and the tshirt)

  4. and on…

    …Più tardi è lo stesso disegno a suggerirti come procedere e infatti ecco la mano e le scarpe ultimate d’istinto.

    IMG_0712

    Finally the drawing tells you how to finish it.

  5. Coloring

    Completa la colorazione con la tecnica che prediligi. Non usare troppi colori diversi.

    IMG_0713

    When all the parts of the drawing are inked, you can erase the pencil lines and continue coloring.

  6. Details

    Rifinisci i dettagli solo quando il disegno è ultimato, puoi fare delle piccole correzioni.
    IMG_0714

 

Scan

Ultimo passaggio è la digitalizzazione, sempre necessaria, sia per archiviare il tuo lavoro sia per il passaggio in stampa. In questa fase puoi effettuare ulteriori correzioni, ma è bene soprattutto per questo tipo di lavoro, avere un buon originale per essere incorniciato.

pinup_strips_MIN

Last step is scanning your artwork, If you want you can clean up your work and make some corrections. Scanning your artwork is very important.

 

Ti potrebbero interessare anche:

10 consigli per disegnare copertine di fumetti

Fumetti: 10 strumenti immancabili sul tavolo del disegnatore

Come disegnare il ritratto di Tex in meno di 2 minuti

12 consigli per disegnare fumetti

Rispondi

More informations?

Scopri di più da giulio de vita

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading