Vai al contenuto

Come reagire positivamente all’emergenza del coronavirus e alla contaminazione di atteggiamenti tossici

In questi giorni di grave emergenza è fondamentale proteggere il nostro morale e la determinazione a non mollare e ad abbandonarsi all’emotivitá. In questo momento certamente difficile dilaga la negatività di atteggiamenti sbagliati di coloro che vengono definiti “Toxic people”. I toxic people sono persone che loro malgrado hanno atteggiamenti che contaminano senza volerlo come un virus l’ambiente di interazioni che frequentano. Quali sono le caratteristiche di questi atteggiamenti? Vediamoli insieme :

  1. generalizza su tutto
  2. predilige notizie negative
  3. diffida e sospetta del mondo
  4. non si mette mai in discussione

Come proteggersi e opporsi. A tale atteggiamenti? Semplicemente adottando strategie contrarie e positive. Quindi:

  1. Reagisci alle generalizzazioni entrando nel dettaglio e nello specifico : se qualcuno ti dice che tutti sono malati chiedigli quanti, chi è dove e verifica il dato. Notizie generiche non sono notizie ma opinioni.
  2. Prediligi notizie positive, questo non vuol dire ignorare la realtà ma vedere gli aspetti positivi di chi reagisce positivamente alle difficoltà e cerca di essere uno di loro.
  3. Abbi fiducia nella buona fede del prossimo, il mondo è pieno di brava gente che nei momenti di difficoltà si rimbocca le maniche e si mette a disposizione del prossimo, gli altri si mettono a criticarli. Tu da che parte vuoi stare? “Diffida di chi diffida”.
  4. Chiunque di noi ha almeno una volta nella vita avuto atteggiamenti tossici, se ritieni di non esserlo mai stato sei senza speranza e questo post sarà completamente inutile. Se invece questo post ti ha fatto pensare, allora è il momento di impegnarti ancora di più nell’automiglioramento e per contaminare positivamente chi ti sta intorno con i tre punti precedenti.

Rispondi

More informations?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: