Diceva Agatha Christie: “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi sono una prova”.
Nel 2006 ho realizzato per il mercato franco belga su testi del bravo Sebastian Latour, pubblicato da Le Lombard un fumetto intitolato Wisher in cui un pragmatico e spregiudicato giovanotto si ritrovava suo malgrado implicato in una guerra segreta in difesa del popolo di creature fantastiche che vivono in incognito nascondendosi tra la gente nella Londra di oggi. Il fumetto pur non diventando un best seller nonostante il suo potenziale, ha riscosso un buon riscontro editoriale essendo stato opzionato da un produttore cinematografico americano, pubblicato in una mezza dozzina di lingue tra cui due edizioni USA, una nel 2011 sulla mitica rivista Heavy Metal Magazine e successivamente in albo da Cinebook.
In questi giorni Netflix ha annunciato l’uscita a dicembre del film “Bright” con Will Smith, scritta dal figlio di John Landis, Max, grande appassionato di fumetti e diretta da David Ayer, già regista di Suicide Squad, tratto dall’omonimo fumetto DC anch’esso interpretato da Will Smith.
Nel 2010 erano già apparse alcune evidenti somiglianze visive con il film Disney “The Sorcerer’s Apprentice” con Nicolas Cage anche lui grande fun e interprete del filone cine-fumettistico: 20 similarities between Disney movie The Sorcerer’s Apprentice and european comic book Wisher
A quanto dissero gli avvocati non ci sono gli estremi per intentare la causa per plagio in quanto la legge protegge la storia – bisognerà aspettare l’uscita nelle sale per poter scorpire eventuali somiglianze in questo ambito – e non lo stile o l’interpretazione visiva, del resto lo stesso Wisher si incanala su un filone fantasy con clichés alquanto definiti.
Dai bellissimi trailer e dalle immagini diffuse ci sono parsi subito evidenti alcune somiglianze con Wisher. Fin’ora ne abbiamo individuati 10.
You can have this post in english too: 10 Bright “inspirations” of BRIGHT movie from WISHER comic book
-
Il popolo fantasy urbano
-
L’orco rapper
-
La macchina delle torture
-
La spada mitica
-
Look generale e style
-
L’elfo risolutivo
-
Levitazione blu
-
L’uscita del night
-
Il clochard con la torcia
-
il Dandy cattivo
Ti potrebbe interessare anche:
1 risposta »